Per la prima volta nella sua storia, Iveco ha rinnovato in un colpo solo tutta la sua gamma di prodotti. Questa operazione, realizzata con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro che è, a sua volta, il più imponente di sempre, fissa un nuovo punto di partenza per il Marchio, punta di diamante del giovane Iveco Group, su cui costruire  a sua visione de futuro della mobilità.

Motori evoluti, soluzioni elettriche, digitalizzazione sempre più avanzata e servizi, a cui si aggiungono quelli di noleggio forniti dal nuovo brand GATE sono i temi principali di una rivoluzione simboleggiata dall’introduzione di un nuovo logo e modellata intorno ai concetti di produttività, esperienza di guida, sostenibilità e connettività.

Una nuova brand identity

Il nuovo logo ha una base in nero con un lampo di luce nella tonalità “Blue Energy” al centro e rappresenta il punto di incontro tra la tradizione di Iveco e il suo futuro che guarda alle nuove fonti di energia, ma non soltanto.

Le innovazioni vanno dalla parte tecnica, dove spicca un nuovo motore all’avanguardia nel segmento heavy-duty, all’ergonomia con nuove funzionalità incentrate sul conducente e un comfort sempre più automobilistico e un’interfaccia evoluta per la sicurezza e l’operatività.

Iveco Daily 2024

Il modello d’accesso alla gamma Iveco che si colloca nella fascia alta dei commerciali leggeri, presente con il MY 2024 parecchie novità di sostanza tra cui un nuovo quadro strumenti completamente digitale da 10,25” di serie e nuove funzionalità di Infotainment.

Sul rinnovato Iveco Daily ci sono una keyless go per accesso e avviamento senza chiave, funzioni controllabili da remoto e profili di guida personalizzabili, nuovi sistemi di assistenza alla guida per la protezione degli utenti della strada più vulnerabili, come pedoni e ciclisti, e anche un sistema per la guida autonoma di livello 2 che unisce le funzioni del cruise control adattivo e il controllo della posizione in corsia.

Iveco Eurocargo 2024

Per Eurocargo la prima novità è la disponibilità di una motorizzazione a gas naturale CNG che ne fa l’unico veicolo della fascia di MTT da 12 a 18 t a offrire questa alimentazione su tutta la gamma. C’è però anche un nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti che punta a migliorare sia il comfort di guida sia l’efficienza nei consumi di carburante co nun vantaggio fino al 5%.

Sul piano degli strumenti avanzati, Eurocargo 2024 offre un nuovo cluster completamente digitale da 10″ e configurabile e un sistema Infotainment con display da 7″ e nuove funzionalità oltre ai sistemi di sicurezza per la protezione di pedoni e ciclisti.

Iveco Way 2024

Per i pesanti della serie Way, divisa tra i modelli stradali S-Way e offroad T-Way ed X-Way, arrivano un rinnovato motore Cursor XC13 e diverse migliorie che vanno dall’aerodinamica, alla catena cinematica alla guida predittiva tramite GPS che portano a un complessivo risparmio di carburante fino al 10%. Un ulteriore 4% si può ottenere grazie al monitoraggio avanzato del Customer Uptime Center che riduce il costo totale di esercizio.

Ci sono inoltre interni ridisegnati con nuove dotazioni orientate al conducente ed ergonomia di ispirazione automobilistica, una strumentazione completamente digitale con cluster TFT, e telecamere per la retromarcia al posto degli specchietti retrovisori, assistenza alla guida di livello 2 e nuove tecnologie per la guida sicura.

Iveco electric range 2024

L’offerta a zero emissioni è diventata trasversale a tutta la gamma e oggi comprende proposte che spaziano da eDaily al nuovo S-eWay con una flessibilità e una panoramica di modelli e versioni molto vicini a quelli tradizionali. S-eWay è la novità assoluta, offre un’autonomia massima di 500 km con possibilità di ricarica rapida a 350 kW pensata per le applicazioni regionali e professionali

Quanto all’eDaily, amplia il suo campo d’azione con la possibilità di integrare fino a quattro pacchi batteria per 148 kWh totali e fino a 240 km di autonomia per i modelli cabinati con 7,2 t di MTT. Inoltre, la presa di forza elettrica ePTO da 50 kW è un nuovo riferimento nel settore. Anche su eDaily e su S-eWay troviamo inoltre un quadro strumenti totalmente digitale e infotainment integrato

Iveco Services 2024

Anche il comparto servizi Iveco Services compie un ulteriore passo avanti con nuovi prodotti e servizi postvendita per la gestione del business. I servizi digitali basati sul portale Iveco ON e sulle app per i conducenti Iveco aiuta i clienti a sfruttare al massimo i tempi di operatività e l’efficienza del loro veicolo.

L’offerta è strutturata in varie aree: Uptime, incentrati sulla connettività per ottimizzare i tempi evitando soste impreviste con il monitoraggio in tempo reale dello stato del mezzo supportato dal Customer Uptime Center Iveco, diagnostica da remoto e programmi di manutenzione e riparazione. Produttività ed Efficienza aiutano a ridurre il consumo di carburante, ottimizzare i percorsi e migliorare lo stile di guida con report e analisi sulle prestazioni del veicolo. Driver Care e Sicurezza e Protezione sono progettati per promuovere uno stile di guida più sicuro, sempre grazie all’analisi delle prestazioni del conducente.

SOURCE: Francesco Stazi